Cerca
  • Cristallino

Una fragile memoria, Cabeki

Riceviamo in dono da Cabeki - progetto solista e strumentale di Andrea Faccioli, chitarrista di Baustelle e Vasco Brondi (Le Luci Della Centrale Elettrica) - questo prezioso contributo musicale, una breve elegia sonora di questi giorni di quarantena.


Scrive l'artista a proposito di questo progetto: "Una fragile memoria" è un brano tratto dall'ultimo album di Cabeki "Da qui i grattacieli erano meravigliosi", uscito il 15 prile 2020 per Lady Blunt Records. Una fragile memoria è quello che resterà dell'uomo se non cambierà direzione, se non sposterà il suo sguardo dal suo ego e dal suo profitto personale. Questo è il concept che sta dietro all'album ed è quello che stiamo vivendo in questi tempi oscuri. La natura ed esseri invisibili, ma più forti di noi, stanno avendo la meglio, e questo ci dovrebbe essere di insegnamento.


Polistrumentista, compositore e arrangiatore, Andrea Faccioli inizia a studiare chitarra classica a nove anni e continua autonomamente lo studio dello strumento, avvicinandosi anche alla chitarra elettrica e quella folk, approfondendo la tecnica finger picking. È appassionato di macchinari e strumenti meccanici, di cordofoni folk come il Banjo e il Cumbus (oud turco) e di strumenti d’epoca come Autoharp, Bell Harp e Ukelin. Nei primi 2000 fonda le band indie rock Lecrevisse (Jestrai/Audioglobe) e Il Generale Inverno (Jestrai/ Audioglobe). Negli anni successivi si dedica alla musica sperimentale e all’improvvisazione con i gruppi Einfalt (El Gallo Rojo Records) e Å (Die Schachtel Records). Il suo progetto solista e strumentale Cabeki inizia nel 2010 e con esso hai già pubblicato tre album (Tannen Records/Brutture Moderne/ Audioglobe). Attualmente collabora con diverse compagnie teatrali, sia come compositore che come musicista in scena, e con registi di documentari e cortometraggi. Negli anni Andrea Faccioli collabora come strumentista con band, musicisti e cantautori di varia estrazione musicale, fra i quali Veronica Marchi, Julie’s Haircut, Andrea Belfi, Stefano ‘Cisco’ Bellotti (ex voce dei Modena City Ramblers). Attualmente è chitarrista di Vasco Brondi (Le Luci Della Centrale Elettrica) e dei Baustelle.




28 visualizzazioni

CRISTALLINO

LUOGHI PER LE ARTI VISIVE

contatti

Segui CRISTALLINO

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon