Cerca
  • Cristallino

Quattro letture grafiche dei tempi di quarantena, a firma di Stefano Tonti

Abbiamo chiesto ai fotografi e agli artisti che collaborano con il Festival Cristallino di condividere con noi il loro diario di quarantena.

Il contributo di oggi è opera del graphic designer

Stefano Tonti. Una narrazione atipica, composta da quattro "stazioni" grafiche, di questo periodo di Lockdown, dove ciascuna immagine riassume concettualmente uno stato d'animo o una condizione oggettiva che ciascuno di noi ha vissuto. Vi invitiamo a sfogliare singolarmente le elaborazioni grafiche e a leggere il breve testo di presentazione che le correda, per poter coglier appieno ogni sfumatura di significato che sono chiamate a comunicare.



Lupus in Fabula


La “Fabula” è quella che ci raccontiamo, di poter consumare il pianeta a tempo indeterminato e senza conseguenze, mentre il “Lupus” in cui si trasforma il ticket del supermercato è la faccia feroce della natura, che ci costringe a prendere atto che non è così.

Ricordiamocelo, perché il nostro futuro non diventi una Fabula rasa.






XIV - La Temperanza


L’immagine è liberamente ispirata al quattordicesimo arcano maggiore dei Tarocchi, la Temperanza, dove l'angelo della vita universale appare intento a travasare da un contenitore all'altro, in un flusso senza fine, un liquido rigeneratore: un atto di trasmutazione alchemica che insuffla lo spirito vitale nella materia inerte.

La Temperanza rappresenta la metamorfosi interiore, la guarigione, la rigenerazione, l’equilibrio fra il principio solare, maschile, e quello lunare, femminile.

Oggi più che mai, rappresenta la necessità di ritrovare una vita più sobria, “temperata”, e un flusso reciproco più armonico tra uomo e natura.



Pasqua, 2020


La Pasqua del 2020 è in clausura nelle nostre case. L’uovo pasquale si sdoppia a rappresentare il sentimento del tempo interminabile, in altre parole la “pallosità”.











Zefiro e Clori, 2020


La Primavera del 2020 è triste, il soffio di Zefiro non feconda Clori/Flora, l’ánemos deve essere trattenuto e filtrato.

7 visualizzazioni

CRISTALLINO

LUOGHI PER LE ARTI VISIVE

contatti

Segui CRISTALLINO

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon