MARCANTONIO RAIMONDI

 MALERBA

 SELF CONTAINER

 

Self Container

DOMENICA 22 GENNAIO 2017 / ORE 17.30

MARCANTONIO RAIMONDI MALERBA + GIORGIA SEVERI

+ BARACHETTI/RUGGERI

Artista e designer, Marcantonio Raimondi Malerba è nato nel 1976 a Massalombarda. Ha frequentato l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Belle Arti. Appena laureato inizia a lavorare nella scena teatrale e a collaborare con vari architetti. In parallelo alla sua produzione d’arte comincia presto a creare articoli di design, combinando passo dopo passo questi due linguaggi. Ecco allora pezzi unici destinati a mostre e gallerie, accanto a mobili anticonvenzionali, come la sua serie più celebre: Sending Animals (per Seletti), composta da tavolini e credenze a forma di mucche o oche. 

Proprio nel segno di questa contaminazione tra arte, arredo e design si rivela la sua cifra estetica, sempre giocata sul filo del non sense e dell’ironia, secondo una ludica e irriverente sovversione dei registri. "Non rinuncio mai all’ironia”, afferma Malerba, “l'ironia e il gioco sono questioni serissime”.

È, la sua, una libera reinterpretazione degli oggetti e del reale (che ricorda molto da vicino la lezione delle avanguardie storiche, surrealismo e dadaismo in testa), nella quale, forzando proprio l’aspetto funzionale e utilitaristico, il cliché che appartiene a ogni cosa, l’oggetto finisce per assumere una nuova destinazione iconica.

Destrutturando il concetto dell’elemento di partenza l’artista ne reinventa l’identità, fuori da ogni stereotipo, dimostrando così ancora una volta come gli automatismi della visione possano irrigidire il significato – confermando ancora una volta che tutto ciò che appare potrebbe non essere quello che è.

Roberta Bertozzi

CRISTALLINO

LUOGHI PER LE ARTI VISIVE

contatti

Segui CRISTALLINO

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon