
EUGENIO TIBALDI
ESTETICA DEL MARGINE
ESTETICA DEL MARGINE - workshop
SABATO 27 / DOMENICA 28 OTTOBRE 2018
CORTE ZAVATTINI 31_Cesena
Ex-Zuccherificio_Cesena
SABATO 27 OTTOBRE
ore 15.30
presentazione della ricerca
con focus sul concetto di margine
ore 17
dibattito
ore 18
chiusura lavori
DOMENICA 28 OTTOBRE
ore 10.00
partenza per una ricognizione
fotografica del territorio
(munirsi di cellulare con fotocamera)
ore 12.30
conclusioni
#Cristallino18
#ViePeriferiche
L'idea che guida il mio lavoro è tracciare i legami culturali, trovare le connessioni che non passano per i centri cittadini, ma che si esplicano nei "luoghi periferici" per riuscire a dare una rappresentazione estetica e proporre un'alternativa evolutiva. Osservare, rilevare i cambiamenti nel momento stesso in cui avvengono, indagare e portare alle luce le immagini, palesare le dinamiche a cui i territori ci sottopongono, che permettono l'emersione di culture promotrici, che guidano pragmaticamente a sempre più complesse istanze di adattamento.
Restituire al "territorio" stesso un immagine complessiva che spesso non conosce, dare una identità alle relazioni, innalzare le dinamiche, apparentemente casuali, a vere e proprie costanti.
Il desiderio che mi guida è quello di dimensionare la mia contemporaneità attraverso questi luoghi periferici documentarli e studiarli in quanto ,proprio perché defilati e poco amati, prescelti per i cambi culturali, liberi dal peso della storicizzazione, liberi dal senso civico e di conservazione.

EUGENIO TIBALDI
Artista da sempre attratto dalle dinamiche delle aree marginali.Nato ad Alba CN, nel 2000 si trasferisce nell'hinterland napoletano dove inizia un lavoro che indaga le dinamiche informali e a tracciare una sorta di mappa dell'informalità. In questi anni ha lavorato su Istanbul,, il Cairo, Roma, Salonicco, Berlino,Verona, Bucarest, Torino, Caracas, Bruxelles. Fra le esposizioni : Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, (2007), Manifesta 7, Bolzano (2008),International Centre of Contemporary Art, Bucarest (2009),Museo Madre, Napoli (2010) Thessaloniki Biennale of Contemporary Art (2013),XII Biennale de L'Avana (2015),Museo Ettore Fico, Torino, (2016), Sala TAC/La Caja, Caracas, (2017) Museum MCDA Manila, (2017), IIC new York (2017).
Ha frequentato (CSAV), Fondazione Antonio Ratti, Como, Domus Academy ad Istanbul, è stato Affiliated Fellowship presso l’American Academy di Roma. Sue opere sono esposte in istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
