EUGENIO TIBALDI

 ESTETICA DEL MARGINE

ESTETICA DEL MARGINE - workshop

SABATO 27 / DOMENICA 28 OTTOBRE 2018

CORTE ZAVATTINI 31_Cesena 

Ex-Zuccherificio_Cesena

SABATO 27 OTTOBRE

ore 15.30

presentazione della ricerca

con focus sul concetto di margine

ore 17

dibattito

 

ore 18

chiusura lavori

 

DOMENICA 28 OTTOBRE​

 

ore 10.00

partenza per una ricognizione

fotografica del territorio

(munirsi di cellulare con fotocamera)

 

ore 12.30

conclusioni

#Cristallino18

#ViePeriferiche 

L'idea che guida il mio lavoro è tracciare i legami culturali, trovare le connessioni che non passano per i centri cittadini, ma che si esplicano nei "luoghi periferici" per riuscire a dare una rappresentazione estetica e proporre un'alternativa evolutiva. Osservare, rilevare i cambiamenti nel momento stesso in cui avvengono, indagare e portare alle luce le immagini, palesare le dinamiche a cui i territori ci sottopongono, che permettono l'emersione di culture promotrici, che guidano pragmaticamente a sempre più complesse istanze di adattamento.

Restituire al "territorio" stesso un immagine complessiva che spesso non conosce, dare una identità alle relazioni, innalzare le dinamiche, apparentemente casuali, a vere e proprie costanti.

Il desiderio che mi guida è quello di dimensionare la mia contemporaneità attraverso questi luoghi periferici documentarli e studiarli in quanto ,proprio perché defilati e poco amati, prescelti per i cambi culturali, liberi dal peso della storicizzazione, liberi dal senso civico e di conservazione.

EUGENIO TIBALDI

Artista da sempre attratto dalle dinamiche delle aree marginali.Nato ad Alba CN, nel 2000 si trasferisce nell'hinterland napoletano dove inizia un lavoro che indaga le dinamiche informali e a tracciare una sorta di mappa dell'informalità. In questi anni ha lavorato su Istanbul,, il Cairo, Roma, Salonicco, Berlino,Verona, Bucarest, Torino, Caracas, Bruxelles. Fra le esposizioni : Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, (2007), Manifesta 7, Bolzano (2008),International Centre of Contemporary Art, Bucarest (2009),Museo Madre, Napoli (2010) Thessaloniki Biennale of Contemporary Art (2013),XII Biennale de L'Avana (2015),Museo Ettore Fico, Torino, (2016), Sala TAC/La Caja, Caracas, (2017) Museum MCDA Manila, (2017), IIC new York (2017).

Ha frequentato (CSAV), Fondazione Antonio Ratti, Como, Domus Academy ad Istanbul,  è stato Affiliated Fellowship presso l’American Academy di Roma. Sue opere sono esposte in istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

CRISTALLINO

LUOGHI PER LE ARTI VISIVE

contatti

Segui CRISTALLINO

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon